Il Comune

Comunicati

Stampa la pagina

Comunicato stampa

Martedì 16 Maggio 2017

 

Patto di Amicizia

dei

Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli

con la

Città di Livorno

 

 

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017, una delegazione della città di Livorno è stata ospite dei Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli. Il ricevimento ha fatto seguito alla visita che i rappresentanti dei nostri Comuni hanno fatto alla città toscana nel febbraio dello scorso anno, occasione in cui è stato sottoscritto un Patto di Amicizia in memoria degli storici rapporti che uniscono le nostre terre a Livorno.

 

Al fine di ricordare questo antico legame risalente agli inizi del Seicento, alla delegazione livornese, rappresentata per l’occasione dal Sindaco Filippo Nogarin e dalla Vicesindaco Stella Sorgente, è stata proposta una serie di visite ed incontri volti a presentare le nostre terre e le sue peculiarità. Tra queste sono ad esempio degne di nota le diverse opere religiose e pubbliche, ma anche le numerose costruzioni private, commissionate e finanziate dai nostri emigranti di ritorno, comunemente ricordati come “Benefattori di Livorno”.

 

Il momento clou del soggiorno ha avuto luogo sabato 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Cavigliano quando i sindaci di Terre di Pedemonte, Fabrizio Garbani Nerini, e di Centovalli, Ottavio Guerra, nonché il loro omologo di Livorno, hanno sottoscritto l’atto di conferma del Patto di Amicizia. Alla cerimonia ufficiale era presente un folto pubblico, ai quali è stato in seguito offerto un aperitivo ed una cena in piazza.

 

 

 

Tegna-Intragna, 15 maggio 2017

 

link alla pagina dedicata, con foto

 

..

< Indietro