Servizi comunali

Controllo abitanti

Stampa la pagina

Il servizio controllo abitanti si occupa di:

  • aggiornamento del ruolo della popolazione e degli stabili con tutti i cambiamenti inerenti le persone iscritte;
  • gestione dell'archivio della popolazione;
  • registrazione di arrivi, partenze, cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune e cambi di appartamento (nel medesimo stabile);
  • registrazione di ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche allo stato civile, nascite, decessi, riconoscimenti, adozioni, cambio attinenza, naturalizzazioni, cambio di nome e cognome, cambio di documenti, cambio professione e datore di lavoro, scadenza documenti;
  • rilascio di certificati personali quali: domicilio e dimora, buona condotta, dichiarazione attestante la composizione del nucleo familiare residente, stato di di famiglia, di esistenza in vita, diritti civici e civili, stato libero, cittadinanza, informazioni, autorizzazioni di soggiorno, formulario di annuncio alla disoccupazione;
  • rilascio di informazioni relative ai documenti d'identità (passaporto e carta d'identità);
  • gestione del controllo degli stabili e dei commerci;
  • allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
  • organizzazione di votazioni ed elezioni (comunali, cantonali, federali);
  • controllo delle firme di iniziative e referendum;
  • allestimento delle statistiche mensili e annuali;
  • gestione degli affari militari.

 

Vai alla pagine dei formulari

..

Informazioni sui documenti d'identità

 

La richiesta di documenti d'identità deve essere effettuata presso il Centro di registrazione a Locarno, Via Morettina 9 (centro CPI)

 

nr. telefonico: 091 756 31 54 - fax 091 756 32 63

mail: passaporti@locarno.ch

 

vi invitiamo a consultare il sito

www.ti.ch/passaporti

per visionare la procedura di richiesta del passaporto e della carta d'identità.

 

Costi:

Il passaporto ha un costo di CHF 140.-- ed una validità di 10 anni per gli adulti a partire dai 18 anni compiuti, e di CHF 60.--, ed una validità di 5 anni, per i bambini e ragazzi fino a 18 anni.

 

La carta d'identità ha un costo di CHF 65.-- per gli adulti e CHF 30.-- per i bambini. E' possibile inoltrare la richiesta contemporanea per entrambi i documenti di identità, costo CHF 148.-- per gli adulti e CHF 68.-- per i bambini.

 

ulteriori informazioni anche:

www.passaportosvizzero.ch

hotline gratuita: 0800 820 008

Formulari da scaricare

Controllo abitanti
Piazza Don Gottardo Zurini 2
CH-6652 Tegna
controllo.abitanti@pedemonte.ch

Bognuda Fiorenza

Collaboratrice