Il Comune

Lotta alla zanzara tigre

Stampa la pagina

Le malattie, per l'uomo, che la zanzara tigre potrebbe trasmettere non sono presenti in Svizzera, ma è sempre meglio evitare di avere questo efficiente trasportatore infettivo in concentrazioni tali da poter diffondere una malattia, se questa si presentasse da noi.

La zanzara tigre, pungendo di giorno, abbasserebbe sicuramente la qualità di vita dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio.

La tigre si è oramai insediata nella nostra vicina penisola. Infatti, dopo essere passata dall'Asia agli Stati Uniti, la zanzara tigre è apparsa in Italia nel 1990 nei dintorni di Padova e da qui si è espansa in molte altre regioni italiane, come la vicina Lombardia. In Ticino tuttavia la situazione è sotto controllo.

Pur essendo una cattiva volatrice, questa zanzara può compiere lunghi spostamenti come "viaggiatrice clandestina", deponendo le sue uova all'interno di pneumatici, oppure entrando in mezzi di trasporto come aerei, automobili, camion e treni. Con questi mezzi "abusivi" è riuscita a spostarsi da un continente all'altro e da una nazione all'altra.

Una volta giunta in un luogo, la zanzara tigre percorre da sé i piccoli spostamenti, migrando negli anni di giardino in giardino e riuscendo così a colonizzare grandi fette di territorio.

 

scarica volantino informativo

 

scarica informazioni sulla zanzara tigre

 

scarica informazioni sul trattamento della zanzara tigre

 

scarica formulario segnalazioni zanzara tigre

 

link al sito del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare

 

mail: dss-us.zanzaratigre@ti.ch