Il Comune

Piante esotiche - Neofite invasive - Processionaria del pino

Stampa la pagina

marzo 2017

 

Il Dipartimento del territorio abbiamo il piacere di pubblicare Info neobiota concernente gli organismi (piante e animali) introdotti accidentalmente o deliberatamente in Europa dopo il 1492.

 

I neobiota sono detti invasivi se in grado di colonizzare rapidamente e formare popolazioni estese, soppiantando le specie indigene; in particolare, le neofite invasive possono rappresentare una minaccia per la salute dell’uomo e per la biodiversità, come pure causare danni alle infrastrutture e generare ingenti costi.

 

Curato dall’Ufficio della gestione dei rischi ambientali del Dipartimento del territorio, Info neobiota illustra nel dettaglio i danni arrecati all’ambiente dai neobiota e le conseguenze per la salute pubblica, l’economia, la società e la biodiversità; l’opuscolo fornisce alcuni utili consigli per una corretta gestione delle neofite invasive (taglio, sgombero e smaltimento).

 

Cogliamo l’occasione per annunciare che nel corso del mese di settembre organizzeremo un incontro informativo sul tema, direttamente sul territorio; nel frattempo restiamo volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Cordiali saluti

 

info 1 da scaricare

 

info 2 da scaricare

 

Link per saperne di più

..

Opuscolo informativo su come riconoscere e gestire le specie vegetali alloctone invasive

 

lettera Commissione federale per la sicurezza biologica (14.14.2014)

 

link: http://www.efbs.admin.ch/it/index.html

..

Piante esotiche - Neofite invasive

 

Processionaria del pino

scarica comunicato stampa del 23.02.2015

 

Lunedì 24 settembre 2012, presso la sala multiuso a Cavigliano, si è svolta un’interessante serata informativa sulle Piante esotiche – Neofite invasive.

Segnaliamo in particolare che queste piante sono classificate con un diverso grado di pericolosità e che a livello federale e cantonale contro alcune di esse è prescritto l’obbligo di lotta da parte dei proprietari.

A questo proposito desideriamo ricordarvi che le signore  Rita Marusic (nr. tel. 091 796 26 15 r.marusic@bluewin.ch) ed Erica Bänziger (nr.tel. 079 354 12 30 erica@biogans.ch) sono a disposizione quali consulenti designate dal Comune.

 

Vi segnaliamo infine che è possibile scaricare direttamente dal sito www.ti.ch/fitosanitario un interessante opuscolo “Neobiota invasivi”, nel quale si trovano tutte le informazioni sul tema. Per ulteriori ragguagli consultate anche il sito www.specie-senza-frontiere.ch.

 

Rapporti del servizio fitosanitario

 

 

Informazioni da scaricare:

 

Informazioni e consigli sulle neofite invasive

 

Giornata di sensibilizzazione alle neofite invasive (2011)

 

Smaltimento di Neofite invasive

 

Piante esotiche invasive Ailanto

 

Piante esotiche invasive Ambrosia

 

Piante esotiche invasive Prugnolo tardivo

 

Piante esotiche invasive Pueraria Kudzu

 

Piante esotiche invasive Verga d'Oro del Canada

 

 

Processionaria del pino

 

comunicato stampa del 26.02.2014

 

avviso

 

 

Cancro colorato del platano

 

Scarica bollettino

Dipartimento del territorio

Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo

 

Mauro Togni

091 814 2908

dt-spaas.neobiota@ti.ch