Il Comune

Terre di Pedemonte Città dell'energia

Stampa la pagina

Terre di Pedemonte Città dell’energia – Insieme a voi

 

L’impegno del Comune

Con l’assegnazione del label Città dell’energia, nel giugno 2017, il Comune di Terre di Pedemonte ha dichiarato di adottare delle linee guida di politica energetica con obiettivi qualitativi e quantitativi che si orientano, a lungo termine, alla visione “Società 2000 Watt” e al rispettivo percorso di avvicinamento definito con il marchio Città dell’energia.

 

A tale riguardo, il Municipio si impegna al miglioramento della qualità di vita degli abitanti attraverso uno sviluppo che consideri la compatibilità tra equità sociale, protezione dell’ambiente ed efficienza economica.

 

L’obiettivo, nell’ovvio rispetto degli aspetti tecnici ed economici, è quello di continuare a promuovere attività ed investimenti che vanno in direzione di una società a 2000 Watt. Conscio che le sfide globali si risolvono con sforzi comuni, il Comune di Terre di Pedemonte non vuole esimersi dal dare il proprio fattivo contributo in tal senso, sfruttando e seguendo le possibilità tracciate con il piano energetico comunale (PECo).

 

Documenti:

Organigramma Città dell’energia

..

Piano energetico comunale PECo

 

Alla fine del 2014 il Comune ha deciso di elaborare un concetto energetico comunale allo scopo di definire la propria situazione dal profilo dei consumi energetici e delle rispettive emissioni di gas a effetto serra, i potenziali locali di efficienza e di sfruttamento delle energie rinnovabili e gli obiettivi da raggiungere in questo ambito. Le analisi svolte e dettagliatamente descritte nel rapporto “Concetto energetico Terre di Pedemonte” hanno permesso di definire da un lato la situazione del Comune rispetto agli obiettivi a lungo termine della politica energetica e climatica federale e cantonale, con particolare riferimento alla visione della Società a 2000 Watt, dall’altro di identificare le opportunità di sviluppo del territorio dal profilo energetico.

 

Il Municipio ha adottato il PECo e la relativa strategia (SPEco) con la risoluzione municipale (RM 745/21.11.2016) e presentato questi strumenti nel corso della seduta costitutiva del Consiglio Comunale del 12 maggio 2016.

 

Documenti:

Rapporto PECo Terre di Pedemonte

Strategia PECo Terre di Pedemonte

..

Attività svolte e in corso

 

Da diversi anni il Comune opera con un occhio di riguardo nei confronti dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. In questo senso, di seguito sono elencate alcune delle principali attività legate al tema dell’energia portate avanti dal Comune negli ultimi anni o progetti attualmente in corso: