.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view
Ricerca comunicati
Ricerca testuale
..
15 Comunicati trovati
..
17.08.17
Museo Centovalli e Pedemonte

 

L'esposizione temporanea dedicata a Dona De Carli volge al termine; le fotografie di Palazzo Tondü di Lionza possono essere ammirate ancora fino alla fine di questa settimana. 

 

Domenica 20 agosto alle 17.00 siete cordialmente invitati al finissage della mostra con rinfresco e accompagnamento musicale.

10.08.17
Giornata Clean-up


sabato 9 settembre 2017

 

Tutti insieme per prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, ripulendoli dal littering e dalle neofite.

 

Terre di Pedemonte, come gli scorsi anni, partecipa alle giornate nazionali Clean-up e Verde Pulito.

 

Il Comune con l’Associazione Golene organizzano un'operazione di pulizia nella zona golenale di Verscio e una sensibilizzazione attiva in collaborazione con il Servizio fitosanitario cantonale contro l'invasione delle piante neofite.

 

Lo scopo della mattinata è la raccolta della maggiore quantità di rifiuti abbandonati e in seguito il loro corretto smaltimento. In questo modo si vuole lanciare un chiaro segnale contro il littering, in favore di un territorio più pulito.

 

Nel pomeriggio sarà presente un rappresentante del Servizio fitosanitario che offrirà una dimostrazione pratica e delle informazioni puntuali sul tema delle piante neofite invasive quali Poligono del Giappone, Ailanto, Palme, ecc.

 

 

scarica programma

10.08.17
Festa

 

Risotto e luganighetta

 

domenica 27 agosto alle 12.00

 

Mött di Ponte Brolla

scarica programma

08.08.17
CIMICE MARMORIZZATA: SERATE INFORMATIVE

 

Il Servizio fitosanitario della Sezione dell’agricoltura (DFE), in collaborazione con la Sezione della Protezione dell’Aria, dell’Acqua e del Suolo, organizza 4 serate informative sulle problematiche legate alla cimice asiatica Halyomorpha halys. Questo insetto di recente introduzione continua a diffondersi, provocando ingenti danni al settore agricolo, soprattutto nei frutteti, ma anche nelle colture orticole e si teme la sua forte presenza anche in vigna. Malgrado sia un insetto completamente innocuo per l'uomo e gli animali (non punge e non trasmette malattie), è sicuramente motivo di preoccupazione anche per la sua attitudine di svernare nelle case e negli edifici, provocando evidenti disagi. Si propone quindi una discussione sul tema nei 4 seguenti appuntamenti:

 

  • · 22.08.2017, ore 20:00, Mezzana, sala conferenze CPV
  • · 23.08.2017, ore 20:00, Bioggio, Centro Diurno CD3
  • · 29.08.2017, ore 20:00, Cadenazzo, Centro Agroscope, sala conferenze
  • · 30.08.2017, ore 20:00, Cavigliano, Sala multiuso.

 

Il gruppo di lavoro cantonale sugli organismi alloctoni invasivi (GLOAI) ha inoltre creato un opuscolo informativo sulla cimice marmorizzata disponibile al link:

 

Cimice marmorizzata

 

 

20.07.17
3TerreCorsi

 

Corso

 

Metodi di studi

 

per allievi di Scuola media

 

dal 21 al 25 agosto 2017 - ore 09.00 - 12.00

 

Sala multiuso Cavigliano

 

scarica locandina con tutte le info

 

 

10.07.17
Label Città energia Comune Terre di Pedemonte

La commissione del programma federale "Svizzera energia" lo scorso 21 giugno, dopo aver esaminato tutto il dossier, ha assegnato al comune di Terre di Pedemonte il label "Città dell'energia".

 

Terre di Pedemonte ha aderito nel 2014 al programma federale “Svizzera energia” e, con impegno e costanza, ha lavorato fino a raggiungere l'obbiettivo della certificazione, diventando così il ventitreesimo comune ticinese con questo marchio.

 

Il Comune ha elaborato e adottato linee guida contenenti obbiettivi qualitativi e quantitativi, che si orientano alla visione a lungo termine della "Società 2000 watt".

 

È' stato adottato un piano energetico comunale (PECo) con l'impegno di promuovere progetti e opere in linea con le disposizioni federali e cantonali in materia. Grazie all'analisi del PECo il comune si è dato una strategia di politica energetica, che comprende un piano d'azione con misure attuabili a breve e a medio termine.

 

Sin dall'inizio del percorso di certificazione si è costituita  una commissione Energia comunale, con l'intento di avere un organo di consulenza per il Municipio in grado di individuare gli ambiti di intervento su cui operare, valutando le priorità in relazione alle finanze e alle caratterische del nostro territorio.

 

Terre di Pedemonte, comune aggregato dal 2013, in questi pochi anni si è attivato con interventi specifici in ambito energetico, costruendo ad esempio la prima scuola in Svizzera con standard Minergie A a Tegna. Sull'edificio sono stati posati 2 impianti fotovoltaici: il primo produce energia per l'autoconsumo e il secondo produce energia che viene immessa in rete.

 

Un altro impianto fotovoltaico è stato posato sul tetto della sede scolastica di Verscio.

Questi interventi confermano la sensibilità del comune nell'utilizzo delle energie rinnovabili e vogliono fungere da esempio per la cittadinanza.

 

Svariati sono stati gli interventi effettuati in collaborazione con SES per sostituire una parte importante dell'illuminazione pubblica di vecchia generazione con soluzioni a LED intelligente.

 

È stato istituito anche uno sportello energetico che permette ai cittadini di avere consulenze personalizzate in ambito energetico, in particolare pensando all'edificazione o alla ristrutturazione degli edifici, ricevendo le dovute informazioni in merito incentivi che il cantone o la confederazione mettono a disposizione per questi temi.

 

Si sta lavorando ad un apposito concetto di comunicazione per queste tematiche che presto comparirà sul sito internet del comune.

 

Il conseguimento del label è per Terre di Pedemonte un punto di partenza per poter continuare a operare in ambito energetico nel rispetto dell'ambiente e delle sue risorse, contribuendo a gettare le fondamenta per un futuro sostenibile anche per le nuove generazioni.

 

Di fondamentale importanza resta il coinvolgimento e l'informazione ai cittadini, la sensibilità deve essere condivisa, ed è in questa ottica che è stato scelto lo slogan:

 

"Terre di Pedemonte città dell'energia insieme a voi".

 

 

Foto:

da sin. Fabrizio Garbani Nerini Sindaco; Maricarmen Losa capodicastero Ambiente/Energia; Fabiano Mellini capotecnico UTC

27.06.17
Comunicato stampa

 

Pubblichiamo il comunicato stampa della Sezione dell’agricoltura sul ritrovamento del coleottero giapponese, Popillia japonica; il Servizio fitosanitario ringrazia già sin d'ora la popolazione per le eventuali segnalazioni, considerate fondamentali per la sorveglianza capillare del nostro territorio.

 

documento completo con foto

14.06.17
Concorso assunzione segretario/a - addetto/a sportello informazioni turistiche a tempo parziale

La Fondazione Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte ricerca per il 01.09.2017 o data da convenire un/una segretario/a - addetto/a sportello informazioni turistiche a tempo parziale.

 

scarica bando di concorso

22.05.17
Canicola

 

Come proteggersi dalle ondate di caldo

 

scarica volantino informativo

 

calurasenzapaura

 

ulteriori interessanti informazioni www.ti.ch/gosa

16.05.17
Comunicato stampa

 

Patto di Amicizia

dei

Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli

con la

Città di Livorno

 

 

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017, una delegazione della città di Livorno è stata ospite dei Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli. Il ricevimento ha fatto seguito alla visita che i rappresentanti dei nostri Comuni hanno fatto alla città toscana nel febbraio dello scorso anno, occasione in cui è stato sottoscritto un Patto di Amicizia in memoria degli storici rapporti che uniscono le nostre terre a Livorno.

 

Al fine di ricordare questo antico legame risalente agli inizi del Seicento, alla delegazione livornese, rappresentata per l’occasione dal Sindaco Filippo Nogarin e dalla Vicesindaco Stella Sorgente, è stata proposta una serie di visite ed incontri volti a presentare le nostre terre e le sue peculiarità. Tra queste sono ad esempio degne di nota le diverse opere religiose e pubbliche, ma anche le numerose costruzioni private, commissionate e finanziate dai nostri emigranti di ritorno, comunemente ricordati come “Benefattori di Livorno”.

 

Il momento clou del soggiorno ha avuto luogo sabato 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Cavigliano quando i sindaci di Terre di Pedemonte, Fabrizio Garbani Nerini, e di Centovalli, Ottavio Guerra, nonché il loro omologo di Livorno, hanno sottoscritto l’atto di conferma del Patto di Amicizia. Alla cerimonia ufficiale era presente un folto pubblico, ai quali è stato in seguito offerto un aperitivo ed una cena in piazza.

 

 

 

Tegna-Intragna, 15 maggio 2017

 

link alla pagina dedicata, con foto

 

22.03.17
Teatro Dimitri - Azione 2 x 1

 

“Insomnia”, Teatro Dimitri

sabato 25 marzo 2017

ore 20.30

Azione 2 x 1 

 

Se riserverete un biglietto per lo spettacolo “Insomnia” che si terrà presso il Teatro Dimitri questo sabato 25 marzo alle ore 20.30, riceverete un secondo biglietto gratis! 

 

Per usufruire della promozione basta telefonare al numero 091 796 15 44 nei giorni giovedì 23 o venerdì 24 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle 12.00. 

 

La trama dello spettacolo:

In un “loft” nella zona industriale di una città, sette giovani artisti immaginano un mondo migliore e sognano di creare uno spettacolo indimenticabile.

 

Regia: Pavel Stourac

 

Con: Annette Fiaschi, Alessandra Francolini, Tereza Slavkovska, Santiago Bello, Robert Diaz, Igor Mamlenkov, Charles Tiendrebeogo


Collaborazione artistica: Elia Moretti, Katerina Sobanova, Alessandro La Rocca


Luci: Dante Carbini


Insegnanti: Corinna Vitale, Richard Weihe

15.03.17
Teatro Dimitri Verscio


N o v i t à

 

Segnaliamo che i residenti nelle Terre di Pedemonte, dietro presentazione della Tessera di domiciliato, potranno usufruire di uno sconto del 20 % sul biglietto di entrata per gli spettacoli del Teatro Dimitri.

 

link alla pagina con ulteriori proposte di riduzione

 

link alla pagina Teatro Dimitri

28.10.16
TRETERREINMOVIMENTO

 

Concorso  "Disegna un logo per Tre Terre in Movimento"

"I bambini dell'Istituto scolastico delle Terre di Pedemonte delle sedi di Tegna, Verscio e Cavigliano hanno partecipato nel loro tempo libero al concorso "Disegna un logo per Tre Terre in Movimento".

I 41 disegni arrivati (14 da Tegna, 14 da Verscio e 13 da Cavigliano) sono stati visionati e votati dalla responsabile del progetto Alessandra e da una commissione del municipio, che ha premiato i primi tre classificati come segue:

 

1o posto e logo ufficiale del progetto: Janik Scettrini, IV elementare Cavigliano

2o posto: Nora Hösli, V elementare Tegna

3o posto: Charlotte Consolascio, V elementare Verscio

 

I premi sono stati gentilmente offerti dal Comune di Terre di Pedemonte e dal Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

 

www.treterreinmovimento.ch

info@treterreinvomimento.ch

 

14.09.16
Petizione abbonamento arcobaleno per studenti scuola media

 

Il Municipio, sensibile ad un educazione nel rispetto di una mobilità sostenibile, ha preso atto dei contenuti della petizione promossa da nostri concittadini.

La stessa riprende in grandi linee la posizione dell’esecutivo, il quale a più riprese e coinvolgendo i diversi uffici cantonali, aveva auspicato che venisse mantenuta la messa a disposizione dell’abbonamento arcobaleno.

Pertanto il Municipio ha deciso di sostenere la petizione ed invita i cittadini a fare altrettanto.

 

il modulo può venir stampato e sottoscritto e trasmesso alla promotrice.

 

Ringraziamo per il sostegno.

 

modulo

27.07.16
A V V I S O

Si informano gli utenti che il prossimo venerdì 29 luglio 2016 verrà messo a disposizione parte del nuovo posteggio Barbatè a Tegna, come indicato in verde nella cartina sottostante.

 

Di conseguenza, sarà ripristinata la segnaletica negli altri posteggi, indicati in rosso.

Vi invitiamo a prestare attenzione ai limiti di sosta indicati ed esporre il disco orario.

 

scarica avviso con cartina

© pedemonte.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 04.12.2012
Visualizzazione: RegolareStampa