.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view
A tutti i proprietari di viti

Pubblicato il

16 Maggio 2018

 

LOTTA CONTRO LA CICALINA SCAPHOIDEUS TITANUS

VETTORE DELLA FLAVESCENZA DORATA

 

La sezione dell’agricoltura ha chiesto la collaborazione dei comuni per lottare contro il diffondersi della malattia da fitoplasmi che infesta i vigneti ticinesi.

Vista la sua pericolosità, la flavescenza dorata è inclusa nell’Ordinanza federale sulla protezione dei vegetali e come tale la sua lotta è obbligatoria.

 

Per poter garantire una lotta efficace, i trattamenti devono essere eseguiti in tutti i vigneti del nostro comune, comprese viti singole e pergole di qualsiasi varietà. I trattamenti devono essere effettuati a due riprese durante il mese di maggio e giugno. Un terzo trattamento può essere ordinato dal Servizio fitosanitario cantonale.

 

Una copia delle disposizioni cantonali 2018 è scaricabile dal nostro sito www.pedemonte.ch/ambiente.

Se siete proprietari di viti (e non avete mai effettuato trattamenti tramite il nostro servizio) vi invitiamo entro il 25 maggio 2018, a trasmetterci il modulo allegato. L'intervento del Comune è per un massimo di 30 ceppi.

 

In considerazione della pericolosità della malattia e con l’intento di limitarne la diffusione è indispensabile che tutte le viti siano trattate, pertanto si fa affidamento sulla collaborazione da parte di tutti gli interessati.

 

scarica avviso e modulo risposta

 

..
 
..

< Indietro

© pedemonte.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 18.04.2013
Visualizzazione: RegolareStampa