.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view
Comunicato stampa

Pubblicato il

16 Maggio 2017

 

Patto di Amicizia

dei

Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli

con la

Città di Livorno

 

 

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017, una delegazione della città di Livorno è stata ospite dei Comuni di Terre di Pedemonte e di Centovalli. Il ricevimento ha fatto seguito alla visita che i rappresentanti dei nostri Comuni hanno fatto alla città toscana nel febbraio dello scorso anno, occasione in cui è stato sottoscritto un Patto di Amicizia in memoria degli storici rapporti che uniscono le nostre terre a Livorno.

 

Al fine di ricordare questo antico legame risalente agli inizi del Seicento, alla delegazione livornese, rappresentata per l’occasione dal Sindaco Filippo Nogarin e dalla Vicesindaco Stella Sorgente, è stata proposta una serie di visite ed incontri volti a presentare le nostre terre e le sue peculiarità. Tra queste sono ad esempio degne di nota le diverse opere religiose e pubbliche, ma anche le numerose costruzioni private, commissionate e finanziate dai nostri emigranti di ritorno, comunemente ricordati come “Benefattori di Livorno”.

 

Il momento clou del soggiorno ha avuto luogo sabato 13 nella Sala del Consiglio Comunale di Cavigliano quando i sindaci di Terre di Pedemonte, Fabrizio Garbani Nerini, e di Centovalli, Ottavio Guerra, nonché il loro omologo di Livorno, hanno sottoscritto l’atto di conferma del Patto di Amicizia. Alla cerimonia ufficiale era presente un folto pubblico, ai quali è stato in seguito offerto un aperitivo ed una cena in piazza.

 

 

 

Tegna-Intragna, 15 maggio 2017

 

link alla pagina dedicata, con foto

 

..
..

< Indietro

© pedemonte.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 18.04.2013
Visualizzazione: RegolareStampa