Il Comune

Saluto del Sindaco

Stampa la pagina

 

Care e cari abitanti delle Terre di Pedemonte, benvenuti nel nostro sito.

 

Eccoci al via della breve legislatura 2021-2024, la terza del nostro nuovo Comune. Curioso che non abbiamo ancora avuto normali legislature di 4 anni: la prima era di 3 (dopo l’aggregazione), la seconda di 5 e questa nuova pure di 3. Le recenti elezioni non hanno portato a rivoluzioni, ma sembrano indicare che temi concreti che toccano l’intera comunità, quali l’attenzione al territorio e la solidarietà, destano un interesse crescente nelle Cittadine e nei Cittadini.

Oltre all’avanzamento dei progetti già programmati (ricorsi permettendo, perché, ahinoi, chi si mette di traverso non manca mai),  un importante tema per l’immediato futuro sarà l’avvio dell’aggiornamento del piano regolatore, che disegnerà l’utilizzo del territorio per i prossimi 15 anni, grazie ad un nuovo strumento previsto dalla legge chiamato “programma d’azione comunale”, praticamente un documento dove vengono elencati gli obiettivi di sviluppo demografico, territoriale, edilizio e delle infrastrutture e servizi. Ridurremo il numero di campi di calcio attualmente sproporzionato? L’ attuale presenza delle scuole comunali in ben sei edifici e cinque ubicazioni diverse è davvero la migliore soluzione? Riusciremo a completare i percorsi ciclabili Tegna – Ponte Brolla e Tegna – Verscio? Sapremo migliorare la vivibilità delle strade pubbliche nelle campagne, che adesso sono solo dei corridoi di transito poco attrattivi? Avremo una zona artigianale ufficiale (cioè approvata dal Cantone)  quale base per riordinare capannoni precari e disordinati che esistono oggi o dovremo trovare soluzioni alternative condivise con altri Comuni? Ecco, questi sono solo alcuni esempi delle riflessioni che andranno fatte pensando all’orizzonte di 15 anni.

È possibile che, in modo del tutto legittimo, a singole Cittadine e  Cittadini sembrino prioritari dei temi più immediati, come l’organizzazione della raccolta rifiuti, i servizi allo sportello della cancelleria, i consigli dell’ufficio tecnico in ambito edilizio ed energetico, la composizione delle classi scolastiche, ecc., ma il Municipio ha il dovere di interrogarsi  sull’evoluzione futura più a medio e lungo termine, per non lasciarsi sorprendere dai mutamenti che il tempo che passa porta sempre con sé. Per la gestione degli affari quotidiani è invece importante disporre di un’amministrazione comunale collaborativa, efficiente e motivata.

Non esitate a segnalare, in modo anche critico ma costruttivo, le cose che possono essere migliorate, o eventuali problemi pratici osservati sul territorio (come rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica difettosa, ritardi di qualche servizio, ecc.). Il modo per farlo è contattare i servizi comunali per fornire un’indicazione diretta, è invece meno utile pubblicare generiche lamentale sui social network tramite canali non ufficiali che comunque gli operatori comunali non sono tenuti a leggere. Moltissime cose sono state migliorate grazie alla partecipazione attiva degli abitanti.

Insieme ai bollettini cartacei periodici, alle newsletter e ai tradizionali albi comunali, il sito internet comunale è uno degli strumenti mediante i quali l’amministrazione comunale informa la popolazione. Speriamo che tali strumenti siano apprezzati ed utilizzati dagli abitanti, che invitiamo a segnalarci senza timori eventuali suggerimenti anche per migliorare la comunicazione.

 

 

Contatto mail: sindaco@pedemonte.ch

Garbani 10