.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view

 

Pranzo anziani 10 dicembre 2017

(Foto: Rothermann Jonathan)

   
..


Pranzo anziani 11 dicembre 2016

   
  
..


Pranzo anziani 6 dicembre 2015

 

(Foto: Losa Edi, Verscio)

    
..

 

Tre Terre d'Autunno 11 ottobre 2015

 

In viaggio, giocando tra gusto e cultura

  
..


 “Giubileo Dimitri 2015” - sabato 19 e domenica 20 settembre 2015

..

 

Saluto del Sindaco Fabrizio GARBANI NERINI per il giubileo Dimitri del 19.09.2015

 

Buongiorno a tutti i presenti, Cittadini, Autorità e visitatori!

 

Caro Dimitri, tanti auguri da parte mia personale e da parte della comunità delle Terre di Pedemonte che io rappresento.

 

Grazie per avere scelto le nostre terre tanti anni fa, sei il più noto tra molte persone d’arte e cultura che hanno amato e vivono o hanno vissuto qui da noi. Si vede che c’è un’aria speciale. Ci avevi portato un’arte nuova, e il tutto era visto con curiosità, magari con diffidenza, con un ingiustificato timore di non capire la tua espressione non parlata e, non neghiamolo, da alcuni anche con ostilità.

 

Di certo per tutti sei diventato almeno una specie di riferimento geografico e d’identità. Da sempre parlando  delle Tre Terre fuori dal Ticino, vediamo nello sguardo delle persone che non riescono assolutamente a collocarci. Allora aggiungiamo “è il paese di Dimitri” e loro fanno “oh, Dimitri!”. Personalmente poi, dopo la fusione, ho anche la fortuna di poter dire “sono il Sindaco del paese di Dimitri” e le persone d’oltre Gottardo fanno “Oh!” ancora più forte.

 

Ti ringrazio dunque per avere impiantato qui i tuoi sogni diventati realtà, una realtà a lungo termine e non improvvisata. Molto bello che la tua arte l’hai voluta anche tramandare. Da un lato ispirando i tuoi figli ad una carriera artistica, dall’altro con l’idea di creare una scuola. È un bellissimo principio, quello di tramandare sapere, abilità e conoscenza alle generazioni successive.

 

Così eccoci a festeggiare anche i 40 anni della scuola, da adesso Accademia. Col passare del tempo si è dotata di un’organizzazione sempre più professionale e si è affiliata alla SUPSI aumentando il proprio ruolo istituzionale. Insomma col passare del tempo la scuola è diventata adulta ed autonoma, come le persone. Ed ora avrà bisogno di una casa, una casa più grande per contenere la propria famiglia di docenti ed allievi. Il futuro passa anche da soluzioni logistiche adeguate. Il Comune farà la sua parte a livello di pianificazione e nella ricerca di quegli spazi che renderanno vera a lungo termine la bella affermazione che ho sentito da molti “la casa del Mondo Dimitri è a Verscio”, o perlomeno nelle Terre di Pedemonte, permettetemi di precisare. La questione logistica non può trascinarsi in eterno: i prossimi anni saranno quelli decisivi.

 

Non dimentichiamo che si tratta di una scuola che porta alla nostra comunità posti di lavoro di persone spesso domiciliate qui e partecipi alla vita della comunità, che ci porta la brillante freschezza dei suoi studenti aperti, simpatici ed internazionali.

 

Non proseguo oltre perché ci siamo impegnati a fare interventi brevi. Comunque grazie a tutti coloro che hanno reso possibili queste giornate di festa, grazie a coloro che le animano con impegno e passione.

 

E grazie a Dimitri che ci insegna che non è mai serio prendersi troppo sul serio!

 

Divertitevi, grazie per l’attenzione.

..

Giornata di eco-volontariato e visita all'Azienda Capra Contenta sabato 18 aprile 2015

 
..

Pranzo anziani 14 dicembre 2014

 

(Foto: Losa Edi, Verscio)

 
..

Pranzo anziani 8 dicembre 2013

 

(Foto: Losa Edi, Verscio)

  


Katja Snozzi

 

Mostra Fotografica 1913 - 2013

 

Anno per anno in cento e uno ritratti

 

"Gente delle Terre di Pedemonte"

 

 

Teatro Dimitri, Casa del Clown, Verscio

dal 10 agosto 2013 al 20 ottobre 2013

 

Apertura:

tutti i giorni dalle ore 10.00 - 20.30

per visite fuori orario telefono 091 796 25 44

 

 

Servizio Ticinonews del 6.08.2013

 

Servizio RSI del 9.08.2013

 

 

Locandina mostra fotografica di Katja Snozzi

 

 

 

 

 

Immagini del vernissage (reportage fotografico a cura di Daniele Thiebaud)

  

© pedemonte.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 29.12.2017
Visualizzazione: RegolareStampa