.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view
Sportello energia

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI COMPETENTI E NEUTRALI IN AMBITO ENERGETICO

 

 

Avete domande riguardanti la possibilità di ridurre i consumi e usare l’energia in modo più efficiente nel vostro edificio? State per realizzare una costruzione ex-novo o per ristrutturarne una esistente? Dovete o volete cambiare il sistema e il vettore energetico del vostro riscaldamento e vi interessate alle fonti rinnovabili locali, quali solare, calore ambientale, legna?

 

Per rispondere a queste domande, nell’ambito del suo impegno per ottenere la certificazione “Città dell’energia”, il Comune di Terre di Pedemonte ha deciso di istituire uno sportello di consulenza energetica rivolto alla popolazione.

 

 

A chi si rivolge lo sportello energia?

 

Lo sportello energia si rivolge ai proprietari di edifici (privati, aziende, ecc.) situati nel Comune di Terre di Pedemonte.

 

 

Quale tipo di consulenza si offre?

 

Lo sportello è gestito dall'Ufficio tecnico comunale, coadiuvato da un consulente energetico indipendente esterno. Esso offre una prima consulenza energetica orientativa neutrale e competente in particolare per i temi che riguardano il risparmio, l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili, in particolare a livello di edifici e impiantistica.

Esso fornisce pure informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali. Il servizio non si occupa di alcun aspetto progettuale o esecutivo, che rimangono di competenza degli specialisti di fiducia del committente.

 

 

Quanto costa?

 

Lo sportello energia è co-finanziato dal Comune. Gli interessati hanno pertanto di principio diritto a un’ora di consulenza al prezzo di favore di CHF 40.-, da versare direttamente al Comune. La differenza è assunta dal Comune.

 

 

Come si svolge?

 

Ogni consulenza si svolge sotto forma di una riunione di 1 h presso l’Ufficio tecnico comunale a Cavigliano, per la quale viene redatto e fornito un breve verbale.

 

 

Quando è disponibile? Come usufruirne?

 

Lo sportello energia inizia la propria attività il mese di settembre 2015 e opera in base alle richieste effettive. La riservazione è da effettuare almeno con una settimana di anticipo telefonando al numero 091 785 60 12 o inviando un mail a utc@pedemonte.ch, se possibile indicando i temi che si intende discutere. Gli incontri avvengono solitamente il venerdì.

 

 

 

Contatto e informazioni:

UTC Terre di Pedemonte

Tel. 091 785 60 12

 

 

 

Altre informazioni:

 

www.cittadellenergia.ch

 

www.svizzeraenergia.ch

 

 

*************************************

 

Concetto energetico Terre di Pedemonte

 

Strategia politica energetica comunale

 

scarica documento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© pedemonte.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 02.03.2017
Visualizzazione: RegolareStampa