Stampa    Chiudi

 

Sportello energia               

Informazioni competenti e neutrali in ambito energetico

 

vai alla pagina dedicata

 

Scopo

Avete domande riguardanti la possibilità di ridurre i consumi e usare l’energia in modo più efficiente nel vostro edificio? State per realizzare una costruzione ex-novo o per ristrutturarne una esistente? Dovete o volete cambiare il sistema e il vettore energetico del vostro riscaldamento e vi interessate alle fonti rinnovabili locali, quali solare, calore ambientale, legna?

 

Per rispondere a queste domande il Comune di Terre di Pedemonte ha deciso di istituire uno sportello di consulenza energetica rivolto alla popolazione e in particolare ai proprietari di edifici (privati, aziende, ecc.) situati nel Comune di Terre di Pedemonte.

 

Lo sportello è gestito dall'Ufficio tecnico comunale, coadiuvato da un consulente energetico indipendente esterno. Esso offre una prima consulenza energetica orientativa neutrale e competente in particolare per i temi che riguardano il risparmio, l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili, in particolare a livello di edifici e impiantistica.

Esso fornisce pure informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali. Il servizio non si occupa di alcun aspetto progettuale o esecutivo, che rimangono di competenza degli specialisti di fiducia del committente.

 

Modalità

Lo sportello energia è attivo dal mese di settembre 2015 e opera in base alle richieste effettive. La riservazione è da effettuare almeno con una settimana di anticipo telefonando al numero 091 785 60 12 o inviando un’e-mail a utc@pedemonte.ch, se possibile indicando i temi che si intende discutere. Gli incontri avvengono solitamente il venerdì.

 

Ogni consulenza si svolge sotto forma di una riunione di 1 h presso l’Ufficio tecnico comunale a Cavigliano, per la quale viene redatto e fornito un breve verbale.

 

Lo sportello energia è co-finanziato dal Comune. Gli interessati hanno pertanto diritto a un’ora di consulenza al prezzo di favore di CHF 40.-, da versare direttamente al Comune. La differenza è assunta dal Comune.

 

Documenti:

-          Flyer Sportello energia

 

 

 

 

..

© pedemonte.ch
Ultimo aggiornamento della pagina: 23.08.2018