Il Comune

Sportello energia

Stampa la pagina

Informazioni competenti e neutrali in ambito energetico

 

Avete domande riguardanti la possibilità di ridurre i consumi e usare l’energia in modo più efficiente nel vostro edificio? State per realizzare una costruzione ex-novo o per ristrutturarne una esistente? Dovete o volete cambiare il sistema e il vettore energetico del vostro riscaldamento e vi interessate alle fonti rinnovabili locali, quali solare, calore ambientale, legna?

 

Per rispondere a queste domande, nell’ambito del suo impegno quale “Città dell’energia”, il Comune di Terre di Pedemonte mette a disposizione uno sportello di consulenza energetica rivolto alla popolazione.

 

 

A chi si rivolge lo sportello energia?

Lo sportello energia si rivolge ai proprietari di edifici (privati, aziende, ecc.) situati nel Comune di Terre di Pedemonte.

 

Quale tipo di consulenza si offre?

Lo sportello è gestito dall'Ufficio tecnico comunale, coadiuvato da un consulente energetico indipendente esterno. Esso offre una prima consulenza energetica orientativa neutrale e competente in particolare per i temi che riguardano il risparmio, l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili, in particolare a livello di edifici e impiantistica.

Esso fornisce pure informazioni su eventuali incentivi federali, cantonali e comunali. Il servizio non si occupa di alcun aspetto progettuale o esecutivo, che rimangono di competenza degli specialisti di fiducia del committente.

 

Quanto costa?

Lo sportello energia è co-finanziato dal Comune. Gli interessati hanno pertanto di principio diritto a un’ora di consulenza al prezzo di favore di CHF 40.-, da versare direttamente al Comune. La differenza è assunta dal Comune.

 

Come si svolge?

Ogni consulenza si svolge sotto forma di una riunione di 1 h presso l’Ufficio tecnico comunale a Tegna, per la quale viene redatto e fornito un breve verbale.

 

Quando è disponibile? Come usufruirne?

Lo sportello energia opera in base alle richieste effettive. La data e l'ora della consulenza sono da concordare con una settimana di anticipo telefonando al numero 091 785 60 12 o inviando un mail a utc@pedemonte.ch, se possibile indicando i temi che si intende discutere. Gli incontri avvengono solitamente il venerdì.

Contatto e informazioni:

UTC Terre di Pedemonte

 

Tel. 091 785 60 12