Stampa    Chiudi

Le malattie, per l'uomo, che la zanzara tigre potrebbe trasmettere non sono presenti in Svizzera, ma è sempre meglio evitare di avere questo efficiente trasportatore infettivo in concentrazioni tali da poter diffondere una malattia, se questa si presentasse da noi.

La zanzara tigre, pungendo di giorno, abbasserebbe sicuramente la qualità di vita dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio.

Dopo essere passata dall'Asia agli Stati Uniti, la zanzara tigre è apparsa in Italia nel 1990 nei dintorni di Padova e da qui si è espansa in molte altre regioni italiane, come la vicina Lombardia, e si è ormai insediata In Ticino.

Una volta giunta in un luogo, la zanzara tigre percorre da sé i piccoli spostamenti, migrando negli anni di giardino in giardino e riuscendo così a colonizzare grandi fette di territorio.

La lotta a questo tipo di zanzara viene effettuata dalla squadra comunale sulle strade e aree pubbliche, mentre per le aree e proprietà private è necessaria la partecipazione di tutti i cittadini.

Nei documenti sottostanti troverete tutte le informazioni necessarie.

 

Scarica volantino zanzara tigre

Scarica flyer SUPSI in italiano

Scarica flyer SUPSI in tedesco

Scarica istruzioni per l'uso del granulato BTI

Scarica informazioni sulla zanzara tigre

 

Link al sito del Gruppo cantonale lavoro zanzare

 

 

 

..

© pedemonte.ch
Ultimo aggiornamento della pagina: 23.04.2019